Menu Chiudi

Una carota bellamente intagliata

Maurizio Raselli, Chef Ristorante “Le 3 Rane”

Sull’amore di Leonardo per la Cucina: intuizioni, aneddoti e qualche bella storia sulla più umana delle passioni del Genio. Un racconto semiserio sulla meno nota delle ossessioni dell’Uomo Leonardo. Dall’infanzia all’adolescenza, l’età adulta e la vecchiaia di un cuoco che ogni tanto dipingeva… Maurizio Raselli esce dalla sua cucina delle 3 Rane di Lecce per raccontare una favola che, come le altre, ci rasserena. Anche Il Genio sa essere buffo, anche L’Arte è umana. Leonardo era prima di tutto un uomo, Leonardo era innamorato del cibo. E, del resto, come dargli torto…

Maurizio Raselli, cuoco e piemontese, in quest’ordine. Lasciata la casa dei padri, la Cascina Bellona, dove tutto meravigliosamente accade e tutto è immobile comincia il suo peregrinare alla ricerca del vero ingrediente, sé stesso. Italia prima, Europa poi, infine mondo. Dalle piccole trattorie di paese, alla realtà della tanto sognata Genova, l’emancipazione. Poi Londra, La Scozia e il gotico, poi il FarEst. Oceano Indiano, Maldive, anni su un’isola che questa volta non è lui, poi l’India dove non c’e’ più nulla da cercare, Nuova Delhi, e ancora più lontano, la Russia, l’Esistenzialismo, la Siberia. a un passo dal Polo, in cerca del centro. Lo trova in Salento, dove nasce Martino, anima pulsante del mondo. La ricerca si placa.

Ma il fuoco arde, e con il suo unico amore, Dodo, dà vita alle 3Rane, in onore alle esperienze culinarie Leonardesche, dove cerca ogni giorno di essere parte del tutto. Lecce, e l’infinito.